Id Provider: 148
Evento n° 452777
Data inizio: 07/07/2025
Data fine: 31/12/2025
Crediti assegnati: 10
Corso gratuito
https://www.simeu.it/n_file.php?file=n_edizioni_risultati&sez=corsi&tipo_corso=fad
La vertigine rappresenta una delle cause più comuni di accesso al Dipartimento di Emergenza-Urgenza. Tuttavia, l’approccio diagnostico-terapeutico a questo sintomo risulta spesso disomogeneo e poco strutturato. In molti casi si tende a privilegiare l’utilizzo di tecniche di imaging radiologico – che presentano una sensibilità e specificità limitate – a discapito di una valutazione clinica accurata.
Negli ultimi anni, sono stati validati nella pratica clinica alcuni algoritmi diagnostici semplificati, come STANDING e HINTS, mentre a livello internazionale stanno emergendo linee guida specifiche, tra cui quelle americane della Society for Academic Emergency Medicine (GRACE-3), con l’obiettivo di definire con maggiore precisione le tappe del percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti con vertigine.
Questa iniziativa rappresenta la prima a livello nazionale finalizzata alla redazione di un documento intersocietario condiviso per la gestione della vertigine in contesto di emergenza-urgenza.
Chi svolgerà questo corso può condividere opinioni, dubbi o altro nei commenti qui sotto. Grazie mille a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento