giovedì 24 ottobre 2013

CORSI ECM RESIDENZIALI

Ciao a tutti!!!
Oltre ai corsi FAD, quest'anno avete partecipato, o avete in programma di partecipare, ad alcuni corsi ECM residenziali??? Quanti crediti avete accumulato tramite questi corsi?

7 commenti:

  1. Qualche congresso aziendale ed in convenzione totale 20 crediti, con una spesa minima solo per gli spostamenti. Organizzandoti con dei colleghi ti sembra una gita.

    RispondiElimina
  2. BUONGIORNO ho fatto 168 crediti residenziali nel trienio però nn tutti sono stati riconosciuti alcuni ancora da accreditare alla fine del trienio il mio collegio provvederà a registrare tutti i crediti sul sito agenas ............

    RispondiElimina
  3. su questo benedetto obbligo di rispettare delle percentuali di crediti fad (almeno il 40%) e residenziali (al massimo 60%) come siamo messi? si tratta di un obbligo permanente o vale solo per uno o più trienni? e se si, quale o quali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi qui se ti può interessare:
      http://www.ipasvi.it/attualita/ecm-ed-infermieri-faq-id580.htm

      Elimina
    2. Si comunica che, dando seguito alle sollecitazioni in merito, la FNC Ipasvi ha ottenuto l'eliminazione del criterio che vincola gli infermieri ad acquisire non oltre il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili attraverso percorsi FAD. Il vincolo di cui trattasi è inserito nel documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” - punto 8, nota 4 titolato "auto apprendimento senza tutoraggio" (FAD). La citata nota prevede per la tipologia della formazione a distanza con o senza tutoraggio, che il numero massimo dei crediti acquisibili dagli infermieri (professionali) non possa eccedere complessivamente il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili da ogni singolo infermiere (professionale) - n. 90 crediti formativi su n. 150 crediti formativi - in attesa della definizione del dossier formativo. Sulla base del consenso registrato da parte dei presenti, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella seduta del 7 febbraio u.s. ha adottato la seguente determina: “Gli infermieri professionali, per il triennio in corso (2011/2013), possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio. Sono fatte salve le restanti indicazioni riportate nel richiamato punto 8”.

      http://www.ipasvi.it/ecm/fad/ecm-ora-puoi-acquisire-tutti-i-crediti-in-fad--id8.htm

      Elimina
  4. A Trento è rimasto il vincolo del 30% massimo di crediti acquisibili online...

    RispondiElimina
  5. In base ai "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010" - pag.6 - pag.15 - nota 4, per la tipologia 2 (res:convegni, congressi, simposi, conferenze), la tipologia 5 (fsc:gruppi di miglioramento), la tipologia 6 (fsc:ttività di ricerca),la tipologia 10 (docenza e tutoring) il numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo professionista sanitario (n.90 crediti formativi su 150). Mentre per la tipologia 8 e 9 (fad con o senza tutoraggio), il n. massimo dei crediti acquisibili dagli infermieri professionali non può eccedere complessivamente il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili da ogni singolo infermiere professionale.
    A questo punto (visti i commenti precedenti) è chiaro che non ci sono limiti all'aquisizione massima di crediti fad.
    La domanda invece è un'altra, cosi come riportato nel presente commento,esiste o continua ad esistere una percentuale massima di crediti residenziali ecc. da conseguire (60%) e conseguentemente una percentuale minima (40%) di crediti fad?

    RispondiElimina