martedì 21 gennaio 2014

ECM - Debito formativo per il triennio 2014-2016

Si rende noto che la Commissione nazionale per la formazione continua ha individuato in 150 crediti il debito formativo per tutte le professioni anche per il triennio 2014-2016.
Tale debito formativo può variare in funzione del calcolo del debito formativo individuale triennale così come calcolato in base alla Determina della CNFC del 17 Luglio 2013, che prevede una riduzione con criterio proporzionale calcolabile secondo il metodo riportato nella parte sottostante.
L’obbligo formativo annuale per il professionista sanitario (non libero professionista) è di un terzo del proprio fabbisogno triennale (50 crediti/anno), al netto delle riduzioni derivanti da esenzioni e/o esoneri. Il professionista sanitario può discostarsi del 50% dall’obbligo formativo annuale


6 commenti:

  1. ciao agata: Per quanto riguarda gli eventi sponsorizzati resta l'obbligo che non possono superare 1/3 nel triennio? Mi sembra sia così per adesso.

    RispondiElimina
  2. ciao agata per ki solo ha fatto 50 crediti in tutto il trienio ci sarà sempre la multa/sanzione ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in fase di definizione da parte della Commissione Nazionale ECM numerosi aspetti importanti sulla materia, quali il funzionamento dell'anagrafe nazionale ECM a cura del COGEAPS (Consorzio per la Gestione dell'Anagrafe dei Professionisti Sanitari), la definizione delle motivazioni che danno diritto all'esonero dall'obbligo ECM, i meccanismi di premi e/o sanzioni in caso di mancato conseguimento dei crediti, la certificazione dei crediti acquisiti.

      Elimina
  3. Salve,sono una neolaureata, volevo sapere se esiste una percentuale di crediti da acquisire tramite Ecm, o se la totalità dei crediti può essere a acquisita con Formazione a Distanza.grazie

    RispondiElimina