Id Provider: 1344
Evento n° 434853
Data inizio: 15/12/2024
Data fine: 14/12/2025
Crediti assegnati: 4,5
Corso gratuito
Oltre l'80% delle proteste, segnalazioni, denunce che avvengono verso i medici oncologi e più in
generale i Sanitari che con ruoli diversi devono gestire il paziente oncologico e la sua famiglia
sono determinate da una comunicazione non efficace con pazienti e familiari. La capacità di costruire
un'efficace relationship con pazienti e familiari è essenziale per il migliore successo del progetto di cura.
Imparare a comunicare risulta molto vantaggioso per lo stesso medico, che si gioverà del clima di dialogo
più sereno e allo stesso tempo contribuirà a costruire resilienza e collaborazione nel paziente e nella
famiglia, in un percorso che risentirà positivamente della rinnovata alleanza terapeutica, della fiducia,
della partecipazione attiva.
Quali sono le soft skills di Counselling che tutti gli Oncologi dovrebbero possedere e applicare? Perché
le informazioni non passano? Quali atteggiamenti di un colloquio in oncologia possono risultare
disfunzionali? Vi sono strategie e modalità che andrebbero adottate abitualmente nei colloqui in
Oncologia?
Partendo dalla descrizione di colloqui clinici nella real life, cercheremo di focalizzare i passaggi nodali
in cui la relazione e la comunicazione potrebbero prendere una piega più funzionale, se si applicassero
opportunamente le soft skills del counselling che focalizzeremo a monte.
I concetti generali del counselling in Oncologia, così appresi, potranno essere interiorizzati e fatti propri
dai discenti per essere applicati ai diversi contesti e tipologie di dialogo che avvengono nella pratica
clinica.
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