Id Provider: 2157
Data fine: 15/12/2025
Crediti assegnati: 3
Corso gratuito
La caratterizzazione molecolare delle pazienti affette da carcinoma mammario ER+/HER2- include anche l’impiego della biopsia liquida, strumento sempre più rilevante nella definizione del profilo tumorale.
Come per ogni analisi molecolare, una delle fasi più critiche per garantire l’accesso a trattamenti mirati è quella preanalitica, che richiede standard elevati di accuratezza e qualità. In questo contesto, il ruolo dell’infermiere assume un'importanza strategica, contribuendo in modo decisivo alla corretta esecuzione delle procedure e alla gestione del campione biologico.
Il corso si propone di formare il personale infermieristico sui bisogni specifici dei professionisti coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico (quali oncologi e anatomopatologi), offrendo strumenti per ottimizzare e standardizzare la fase preanalitica, elemento essenziale per una diagnosi affidabile.
In un contesto in rapida evoluzione, in cui la biopsia liquida sta trasformando l’approccio alla gestione del tumore mammario, gli infermieri sono chiamati a svolgere un ruolo sempre più centrale all’interno dei team multidisciplinari, contribuendo attivamente a migliorare la qualità delle cure.
Nessun commento:
Posta un commento