Id Provider: 6531
Evento n° 440108
Data inizio: 08/01/2025
Data fine: 31/12/2025
Crediti assegnati: 5
Corso gratuito
https://ecmupainuc.it//event/1176/showCard
La Sezione AIDM di Enna offre una FAD gratuita affrontando il tema della visione One Health in medicina, come modello chiave per affrontare le sfide emergenti della sanità pubblica.
Focus principale è l’importanza di un approccio integrato e olistico, che riconosca l’interdipendenza tra salute umana, animale e ambientale.
Questo approccio è diventato cruciale in un’epoca
caratterizzata dall’aumento delle zoonosi, della resistenza antimicrobica (AMR) e dai profondi cambiamenti climatici che minacciano la biodiversità e gli ecosistemi.
L’approccio One Health, supportato dall’adozione di nuove tecnologie e pratiche sostenibili, è stato unanimemente indicato come cruciale per fronteggiare minacce quali le zoonosi, l’antibiotico-
resistenza e le malattie trasmesse da vettori. Solo una stretta collaborazione intersettoriale potrà garantire un futuro più sicuro e sostenibile per tutti.
In linea con il tema portante di tutta la FAD , un’attenzione particolare verrà data alla medicina di genere. Secondo la visione globale del concetto di salute è infatti necessaria l’erogazione di cure
appropriate che presuppongano la centralità dell’individuo e la personalizzazione delle terapie.
Come dunque potremmo prescindere dal tener conto che le differenze biologiche definite dal sesso in termini di fattori genetici, ambientali, socioeconomici e culturali influenzano lo stato di salute di un soggetto?
SERVE UN CODICE
RispondiEliminaSe vai sul sito della piattaforma ci sono le indicazioni a chi fare riferimento per informazioni
RispondiEliminaRV9RMYM8
RispondiElimina